Colli Euganei DOC Bianco brut millesimato
COMPOSIZIONE: Garganega, Sauvignon, Tai, Moscato giallo
GRADO: 11,50%
PROCESSO PRODUTTIVO: Si ottiene da una accurata scelta delle uve in zona collinare atte al taglio per produrre la base spumante. Le uve raccolta in cassa vengono lavorate intere in pressa soffice raccogliendo solo il mosto fiore. La base spumante è ottenuta dopo una attenta pulizia e inizia la presa di spuma in prima fermentazione in autoclave con il metodo Martinotti della durata di circa 120gg. Viene poi filtrato ed imbottigliato.
CARATTERISTICHE: Questo spumante dal colore brillante è perfetto da bere giovane, ma capace di evolvere bene nel tempo sviluppando sentori di bacche bianche selvatiche, di agrumato delicato, allo stesso tempo ricordando note di pesca e fiori di sambuco. Al palato è profondo e pulito, gusto piacevole, morbido, leggermente sapido, minerale e persistente con perlage fine e durevole.
ABBINAMENTI: Si abbina benissimo con risotti, minestre e carni bianche. Si esalta con il pesce, con mulluschi e frutti di mare. Indicato per aperitivi, ma si presta molto bene anche a tutto pasto.